Andrea Gaio | Ristrutturazione appartamento a Treviso

Ristrutturazione appartamento a Treviso AB

Ristrutturazione appartamento a Treviso AB

A pochi passi dal centro di Treviso si trova questa ristrutturazione di un appartamento i cui interni sono stati ripensati per ottenere una migliore distribuzione degli spazi e per aumentarne la qualità abitativa. La zona giorno, tramite una lunga terrazza che connette la cucina al soggiorno, si affaccia su una nuova area residenziale che, grazie alla presenza di ampi e curati spazi verdi, riqualifica l’intero quartiere.

All’interno dell’appartamento, demolendo alcune porzioni di parete, sono stati eliminati i numerosi corridoi che conducevano alla zona notte  per poter aumentare le dimensioni del soggiorno che ora può ospitare il divano, la zona pranzo e una grande libreria. Anche la cucina è ben organizzata e, grazie alla disposizione in linea, riesce a contenere un altro tavolo e delle sedie e ad offrire uno sbocco sul terrazzo esterno. Per un maggior comfort termico e acustico sono stati scelti dei nuovi serramenti con doppia vetrocamera di colore bianco.

Prima dell’accesso alla camera padronale, rimane un piccolo ambiente che ha la funzione di filtro tra la zona giorno e la zona notte,  dove si trova un armadio con ante scorrevoli e un mobile che contiene e nasconde lavatrice e asciugatrice. Nel bagno, decorato da un rivestimento a mosaico, trovano posto sia la doccia che una grande vasca da bagno.

Per quanto riguarda materiali e finiture, abbiamo scelto di utilizzare pochi elementi come il legno di rovere per il pavimento e un colore a smalto dal sapore vintage per evidenziare la parete che separa la cucina dal soggiorno. La cura nella progettazione dei nuovi spazi, la scelta di alcuni elementi vintage nelle tinte e negli arredi,  conferisce a questo appartamento degli anni sessanta una grande funzionalità e un ritrovato pregio architettonico.

Questa ristrutturazione è stata concepita come un intervento “chiavi in mano” dove la committenza ha potuto avvalersi di un team di aziende coordinate dall’architetto sia per la parte burocratica che per la realizzazione della scatola edilizia e la progettazione e realizzazione degli arredi su misura.